logo nero

Marco Mignarri

Arte e Restauro

logo nerofinale.jpegpost%20stucc.jpeg

Restauro di un dipinto su tela raffigurante gatti e una cucina economica, di Alison Roux (anni '10 del XXI secolo).

Attiva a Siena, Alison Roux osserva e rappresenta il mondo attorno a sè con un sentimento di affetto caloroso e di stupore fanciullesco. Si firma in basso a sinistra su questo quadro, dai toni vibranti e accesi, che presentava un sollevamento degli strati pittorici diffuso, già alcune lacune e un po' di sporco superficiale.

 

Nata nel 1934 a Johannesburg, Sud Africa, Alison Roux studia presso l'Università di Witwatersrand, dove consegue con lode la laurea in Belle Arti nel 1954. Vince alcuni premi artistici come il Premio Henri Lidchi ed il Premio Herbert Evans, che le permettono di ottenere una borsa di studio post-laurea presso la École des Beaux-Arts di Parigi.

Dopo aver viaggiato per l'Europa, soggiorna nel 1957 a Roma dove frequenta l'Accademia di Belle Arti, infine nel 1969 si stabilisce definitivamente a Siena assieme al marito Luigi Pineschi.

Molto attiva nel suo piccolo studio in Via S. Caterina, Alison possedeva uno stile (artistico e di vita) irreprensibile, mosso costantemente da stimoli e linguaggi differenti, tra pittura, disegni, collage. Di lei si ricorda la realizzazione del drappellone per il Palio del 2 luglio 1990.

Cucina con gatti, Alison Roux

Marco Mignarri - Arte e Restauro

Via Pietro Fortini, 1 - Siena    ​53100 (SI)

​C.F.  MGNMRC94H20I726X

P. IVA:  01529670521

​marcomignarri@gmail.com

+39 3473076810

logo in bianco