logo nero

Marco Mignarri

Arte e Restauro

logo neroprima%20e%20dopo%20cornicestuccatura%20cornicefinale%20ok.jpegstuccaturasaggio%20pulitura

 

Restauro di un dipinto firmato e datato "Jos Werner pinx 1889" raffigurante un soggetto che non avevo mai visto né sentito prima: l'uovo di Colombo. Trattasi di un aneddoto popolare, che ci insegna che talvolta, dietro un problema apparentemente impossibile, si cela una soluzione insospettatamente semplice.

L'origine risale ad un episodio della vita di Cristoforo Colombo, forse falso: rientrato dal suo viaggio alla scoperta dell'America, Colombo viene invitato a una cena in suo onore dal cardinale Mendoza, assieme ad alcuni gentiluomini spagnoli che cercano di sminuirlo affermando che la scoperta della via di Occidente per le Indie non sarebbe stata poi così difficile e che chiunque avrebbe potuto riuscirci se avesse avuto i suoi mezzi. Indignato, Colombo contrattacca sfidandoli in una impresa altrettanto 'facile', e cioè far stare un uovo dritto su un tavolo.

Dopo numerosi tentativi falliti, gli spagnoli cedono, così Colombo si fa beffa di loro mostrando la soluzione: ammaccando appena l'estremità dell'uovo su uno spigolo, Colombo riesce a far stare dritto l'uovo come per magia. «La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l'ho fatto!».

 

Il nordico Jos Werner ha trasposto l'aneddoto in una scena realista di fine Ottocento, con degli avventori che si ritrovano al tavolo di una taverna a bere e fumare. L'uomo col cappello all'estrema destra è chiaramente 'Colombo', che col cenno della mano svela la semplicità della cosa, di fronte agli sguardi attoniti e incuriositi degli astanti. Ed è sorprendente osservare come Werner, con la sua arguzia (è il caso di dirlo), abbia saputo rappresentare quell'attimo, con espressioni ed attitudini così vere in ciascuno di loro.

Scherzi a parte, non c'è niente di più soddisfacente che far risplendere di nuovo i colori e la doratura sotto una patina di sporco e vernici ossidate!

Marco Mignarri - Arte e Restauro

Via Pietro Fortini, 1 - Siena    ​53100 (SI)

​C.F.  MGNMRC94H20I726X

P. IVA:  01529670521

​marcomignarri@gmail.com

+39 3473076810

L'uovo di Colombo

Jos Werner, 1889

logo in bianco